Primo incontro dell’anno per il gruppo “Forlanini/Mecenate a 5 Stelle”

ciao a tutti,

mercoledi 11 gennaio ho partecipato al primo incontro del gruppo Forlanini-Mecenate 5 Stelle di quest’anno, e’ stato bello ed interessante.

Ho rivisto Gianpaolo Rapuzzi, con lui ci eravamo conosciuti prima delle elezioni per la presentazione della lista della zona 4 e poi anche in occasione di una delle prime riunioni di zona dopo la mia elezione.
Inoltre ho conosciuto Massimo Legnaghi, che lavorando in Cartasi’, ci ha trasmesso la sua esperienza nel settore delle carte di credito, e Davide Vicari, architetto al quale ho proposto, compatibilmente con i suoi impegni di partecipare a qualcuna delle prossime commissioni territorio. Sono convinto che insieme a Daniele Pesco, in consiglio di zona ed in particolare nella commissione territorio, si potra’ essere molto piu’ propositivi e quindi portare avanti anche alcune proposte entrando nel merito di alcune questioni dolenti della nostra zona.

Durante la serata abbiamo parlato di diverse, ho brevemente raccontato come ho iniziato la mia attivita’ nel movimento 5 stelle, la mia esperienza in consiglio di zona e l’idea di coinvolgere il piu’ possibile i cittadini e quindi anche i gruppi a 5 stelle di zona. Ho ribadito anche a loro il mio obiettivo di riuscire ad avere a breve una persona per ogni commissione che mi supporti nella trattazione dei vari argomenti, nella preparazione di mozioni, interrogazioni ed interventi.

Alcuni punti di questo incontro che mi sono segnato e che vorrei segnalare sono:
1) e’ di fondamentale importanza riattivare i gruppi di zona, sono una ricchezza a livello di energia, contenuti, conoscenze e capacita’ da sfruttare e coinvolgere nella nostra azione in consiglio di zona ma non solo;

2) come far conoscere il calendario delle commissioni e del consiglio di zona, (per Massimo io posso anche mandarle via mail) ma credo che sia piu’ facile organizzarsi di avere tra i preferiti i seguenti siti in modo da essere piu’ o meno sempre aggiornati:

– il sito del consiglio di zona (qui ogni settimana sono inserite le convocazioni delle varie commissioni e si puo’ anche vederne l’ordine del giorno:

http://www.cittadimilano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/In%20Comune/In%20Comune/I%20Consigli%20di%20Zona/Zona%204

– attraverso i nostri canali (come il blog della zona 4 aggiornato da Alex Pojer)

http://m5smilanoz4.blogspot.com/

– per chi utilizza Facebook esiste una pagina del gruppo di zona 4 aggiornata da Daniele Pesco (Zona 4 per te (M5S Milano))

– inoltre io ho anche un blog personale che sto cercando di riorganizzare e quindi ammetto di non pubblicizzare piu’ di tanto (al momento ma comunque e’ il seguente):

https://daniloboni.wordpress.com/

3) come organizzare i lavori o le sedute di questi incontri, quali argomenti vengono trattati, io direi che inizialmente per conoscersi sia giusto lasciare il tema libero, poi man mano si potra’ prendere spunto da eventi, problematiche della zona o comunque che si stanno affrontando anche in altre zone e con le quali possono esserci delle sinergie.
E’ importante riuscire a condividere i verbali di questi incontri, oggi mi sono appuntato io alcune cose ma sono sicuro che prossimamente ogni gruppo si autorganizzera’ in questo senso.

4) Massimo tra le altre cose ci ha anche mostrato un esempio di riciclo che ognuno di noi, nel nostro piccolo, puo’ replicare nel proprio condominio, di cosa si tratta? nello stabile dove vive dopo aver ricevuto delle multe riguardo ad una non corretta divisione dei rifiuti, ha pensato bene, insieme ad altri condomini, di mettere a disposizione di tutti dei contenitori per raccogliere le pile (batterie) e le lampadine, questi periodicamente vengono poi portati alla ricicleria di zona. Un ottimo esempio da seguire, se consideriamo che a Milano, con tutto quello che si spende per Amsa, abbiamo un livello di raccolta differenziata di solo 34%, possiamo capire quanto siano i margini di miglioramento sono enormi.

5) A breve, spero in questo weekend, mandero’ a tutti, un resoconto dell’attivita’ di questi primi 6 mesi, inoltre stiamo organizzando per mercoledi prossimo (18 gennaio 2012) la riunione per la mia riconferma come eletto del M5S. Questa potra’ essere l’occasione per le persone che non mi conoscono di vedersi di persona, per quelli che mi conoscono, rivedersi dopo la pausa per le feste di fine anno e dovremmo insieme anche fissare quali saranno gli obiettivi da raggiungere e che ci vogliamo prefiggere per i prossimi 6 mesi, che funzionino cioe’ un po’ come un termometro della nostra attivita’ in zona 4.

Per chi potra’ mercoledi prossimo (non abbiamo ancora deciso dove, forse a casa mia) dopo le commissioni ci sara’ la riunione appunto per la mia riconferma.

Ora non voglio esagerare, sto scrivendo un papiro, in futuro cerchero’ di sintetizzare un po’ di piu, a volte quando inizio a scrivere, mi vengono in mente altre cose e quindi non finisco piu’.

un abbraccio e spero di vedervi presto

Danilo

Rispondi

